Al confine tra Lissone e Muggiò, a pochi metri dallo svincolo della Statale Valsassina, Italia Demolizioni si è occupata del totale abbattimento dei capannoni in disuso dell’ex salumificio Meroni.
L’area viene riqualificata per dar vita a un nuovo polo commerciale di medie dimensioni, con annessi parcheggi. Italia Demolizioni ha dato il via all’importante intervento di riqualifica, con la demolizione dello storico stabilimento industriale di 4000 mq.
Dopo un primo intervento di Srip-out, che ha consentito il totale svuotamento dei capannoni, lo stabilimento è stato completamente abbattuto. La costruzione della nuova struttura è a cura della ditta Vices con cui Italia Demolizioni si è coordinata alla perfezione.
Il geometra Andrea Carrarretto, coordinatore della sicurezza del cantiere, afferma: “Italia Demolizioni si è dimostrata un’impresa organizzata, ordinata e precisa. I lavori di demolizione sono stati eseguiti a norma di sicurezza, garantendo un ottimo coordinamento con l’impresa di costruzione Vices.”
Tutte le macerie prodotte dalla demolizione dei capannoni sono state lasciate in cantiere per poter essere macinate direttamente in loco. Italia Demolizione dispone infatti di un frantoio semovente Mc Closkey J40 autorizzato per poter frantumare l’imponente mole di materiale di risulta.
Questa soluzione ha un valore importante sulla riduzione dell’impatto ambientale in quanto consente il totale riciclo delle macerie, evitando trasporti e inquinamento, oltre a oneri per discariche esterne. Il vantaggio è replicabile su innumerevoli cantieri in quanto il nuovo frantoio Mc Closkey J40 di Italia Demolizione è stato certificato per poter essere utilizzato in modo sistematico in tutti i siti di lavoro, di Italia Demolizione e non.
Nel caso specifico del cantiere dell’ex salumificio Meroni, il nuovo escavatore cingolato Doosan DX350-7 si è occupato di caricare le macerie all’interno dell’impianto di frantumazione. Il materiale prodotto è stato quindi movimentato dalla nuova pala gommata Doosan DL380-7 all’interno della struttura di nuova costruzione, per essere certificato e quindi riutilizzato dalla ditta Vices per tutte le necessità di riempimento nelle opere di ricostruzione.
Professionalità, esperienza e mezzi all’avanguardia hanno potuto far siglare a Italia Demolizioni un altro importante successo.